Notizie
Caricando...

Il Monsignore: "Sono gay, questo è il mio compagno!" Il Vaticano lo caccia!


Il coming out di Monsignor Charasma proprio non va giù alla Chiesa: "Deve lasciare tutti i suoi incarichi!"


monsignore+coming+out


Alla faccia della democrazia e delle aperture di Papa Francesco! Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Roma, Krzysztof Charamsa - 43 anni, sacerdote e teologo ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede - ha dedicato il suo coming out "ai tantissimi sacerdoti omosessuali che non hanno la forza di uscire dall'armadio".



Il monsignore, che verrà rimosso dagli incarichi come ha già puntualizzato Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha colto l'occasione per presentare il suo compagno: "l'uomo che amo", ha detto Charamsa. Il suo partner è catalano e si chiama Eduardo.

papa+visita+coppia+gay

Alla vigilia del Sinodo, monsignor Krzysztof Charamsa sfida "l'attuale dottrina" dicendo di avere un compagno e chiedendo "una famiglia anche per l'amore omosessuale". Padre Lombardi: "Gesto non responsabile, indebita pressione mediatica"

Papa Francesco fatica ancora a scuotersi di dosso l'accusa rimbalzata dall'America di aver sposato con un abbraccio l'integralismo cattolico anti-lgbt, che un sacerdote polacco con alti incarichi in Vaticano dichiara di essere gay, di avere un compagno. Che anche l'omosessualità è amore e merita una famiglia. Ed ecco una trama in grado di far apparire gli intrighi di Dan Brown dilettantesche fantasie, avvolgere nelle sue spire, con perfetto tempismo, l'attesa del Sinodo sulla famiglia a due giorni dall'inizio dei lavori in Vaticano. Non c'è antimateria che tenga. E' su questo terreno che la Chiesa si gioca la sua credibilità nella partita col futuro.

Sulle cui pagine Charamsa ha rivendicato che "l'amore omosessuale è un amore familiare, che ha bisogno di una famiglia", che "una coppia di lesbiche o di omosessuali deve poter dire alla Chiesa: noi ci amiamo secondo la nostra natura e questo bene del nostro amore lo offriamo agli altri". "Gli altri aspetti della sua situazione - precisa il portavoce vaticano - sono di competenza del suo Ordinario diocesano". Ovvero, del vescovo di Pelplin, essendo Charamsa sacerdote della diocesi polacca, ordinato il 28 giugno del 1997.

fonte: Repubblica
Condividi su Google +

About Jimi Paradise

Jimi Paradise vuol dire gossip, celebrità, modelli, bonazzi e tanto, tanto altro...